Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Padova nel 1989.
Iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Bolzano – n° 2002.

Dott. Di Raco Giulio

Specialista in Otorinolaringoiatria e Foniatria

Il dott. Giulio Di Raco si è laureato in medicina e chirurgia all‘università di Padova conseguendo successivamente la specializzazione in otorinolaringoiatria nell’Università di Verona nel reparto diretto dal prof. Colletti e quella di foniatria nell’Università di Milano con la direzione del prof. Ottaviani.

Ha iniziato a lavorare come specialista ORL presso il centro audiofoniatrico “Provolo” di Chievo (VR) e dal 1992 si è trasferito in Alto Adige dove ha lavorato dal 1996 nelle unità ospedaliere di Bolzano e di Merano – reparto ORL otorinolaringoiatria – in particolare come endoscopista con competenza mirata all’imaging ORL otoscopia/laringo-faringoscopia ed alle tecniche di diagnosi di II livello otorinolaringoiatrico su patologia di comunicazione, udito e linguaggio, alla diagnosi videoendoscopica delle vie aeree superiori, alla riabilitazione dei disturbi della deglutizione, alla diagnosi precoce dei disturbi di linguaggio e della fluenza verbale, acquisendo ampia esperienza diagnostica  coordinandosi in team con logopedisti, fonochirurghi e neurologi del territorio per ottimizzare la terapia riabilitativa in ambito postchirurgico su laringectomie, chirurgie ricostruttive della testa e del collo.

È stato per oltre venti anni consulente dell’azienda sanitaria di Bolzano per le diagnosi di disordini correlati a patologie neurologiche per le strutture reparti di neuroriabilitazione e stroke unit, a Merano ha lavorato anche per il servizio aziendale di neuropsichiatria infantile in ambito di età evolutiva per sviluppo del linguaggio, balbuzie e disordini della sfera uditiva.

Docente per dodici anni presso la facoltà di logopedia “Claudiana” di Bolzano su incarico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha tenuto corsi specifici sulla patologia della voce e sulla deglutizione; la sua bibliografia comprende articoli sulla voce cantata (Acta Phoniatrica Latina) libri “La voce del cantante” ed Omega (a cura di Franco Fussi), “La voce” (a cura Oskar Schindler) nonché articoli sulla diagnosi laringoscopica su testi specialistici.

 

Presso Tecnomed esegue prestazioni di Otorinolaringoiatria:
    • Visita Otorinolaringoaitrica
    • Visita Foniatrica
    • Laringostroboscopia e videoendoscopia delle corde vocali
    • Valutazione del linguaggio
    • Valutazione otorinolaringoatrica pediatrica

PRESTAZIONI

ARTICOLI E NEWS