Info Risonanza Magnetica Trento
You are here:

Ha richiesto un esame di risonanza magnetica. Prima di tutto legga con attenzione le controindicazioni riportate sull’informativa RM1A: se rientra nella lista delle controindicazioni assolute o se è in stato di gravidanza la preghiamo di contattarci perché l’esame non potrà essere eseguito. Se rientra in una delle controindicazioni relative la preghiamo di inviare ai nostri contatti (fax 0461931338 – mail segreteria@tecnomed-trento.it whatsapp 3311766289) la documentazione relativa a stent o impianto o protesi (marca e modello) in modo che i nostri specialisti possano valutare la compatibilità con la nostra apparecchiatura rm.

ATTENZIONE! Per prenotare esami con somministrazione di mezzo di contrasto stampi questo modello RM8, lo faccia compilare al suo medico di base e lo invii assieme all’impegnativa o alla richiesta specialistica ai nostri contatti (fax 0461931338 -mail segreteria@tecnomed-trento.it -whatsapp 3311766289).

Per gli esami con il mezzo di contrasto è obbligatoria la preparazione, che prevede il digiuno da 6 ore prima dell’esame, per evitare complicazioni in caso di reazioni avverse al mezzo di contrasto.

N.B. In caso di mancato invio della documentazione e senza adeguata preparazione l’esame potrebbe non essere eseguito.

Per qualsiasi tipo di risonanza, se ne è in possesso si ricordi di portare la documentazione relativa ad altri esami (referto e cd) e/o visite specialistiche fatti per la medesima patologia o zona anatomica da controllare.

Ricordiamo che per tutti gli esami è necessario togliere trucco dal viso, smalto, gioielli, piercing, fermagli per capelli, cinture, occhiali, orologi, lenti a contatto, apparecchi per l’udito.

PREPARAZIONE PER L’ESAME SENZA MDC

Per gli esami di risonanza magnetica (senza mezzo di contrasto) non è richiesta alcuna preparazione, ad eccezione degli esami del distretto addominale:

  • addome superiore: digiuno da 6 ore prima dell’esame;
  • addome inferiore: clistere di pulizia qualche ora prima dell’esame.

PREPARAZIONE PER L’ESAME CON MDC

Per tutti gli esami di risonanza magnetica con mezzo di contrasto è richiesto il digiuno da 6 ore prima dell’esame. Per i seguenti esami, oltre al digiuno, è richiesta una preparazione aggiuntiva come di seguito:

  • prostata: effettuare un clistere di pulizia 3 ore prima dell’esame ed arrivare con la vescica a medio riempimento (urinare prima di uscire di casa o almeno un’ora prima dell’esame);
  • addome inferiore (pelvi femminile): clistere di pulizia qualche ora prima dell’esame ed arrivare con la vescica a medio riempimento (urinare prima di uscire di casa o almeno un’ora prima dell’esame).

LIMITI FISICI

  • RM 1,5Tesla: portata max del lettino 180 kg; altezza del torace del paziente da sdraiato 50  cm
  • RM aperta da 1Tesla: portata max del lettino 225 kg; altezza del torace del paziente da sdraiato 60 cm (ad esclusione di RM addome e torace, max 35 cm)