Terapie fisiche e riabilitazione
You are here:

La fisioterapia si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni riguardanti l’ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale.

Terapie fisiche e riabilitazione

La TC permette di compiere indagini diagnostiche in patologie traumatiche, degenerative, infiammatorie e oncologiche di tutte le parti del corpo.

È una metodica totalmente indolore, di rapida esecuzione, ben tollerata da pazienti claustrofobici; per gli esami eseguiti nelle nostre strutture (esami senza mezzo di contrasto) non è necessaria alcuna preparazione.

Nelle nostre strutture gli esami vengono eseguiti con TC multidetettore e con TC Cone-beam (CBCT). Nel primo caso il paziente viene sdraiato sul lettino che scorre orizzontalmente all’interno di una struttura a forma di anello (tubo radiogeno) che, emettendo raggi X, compie delle rotazioni continue intorno al lettino stesso; tale movimento permette di acquisire immagini di molte sezioni del corpo. Nella TC Cone-beam l’acquisizione è volumetrica ed è il tubo radiogeno a ruotare intorno alla testa del paziente che svolge l’esame da seduto o in piedi. Si utilizza negli esami delle arcate dentarie e del massiccio facciale.

Maggiori informazioni sulla prestazione

Tipologie di prestazioni erogate

La terapia manuale è l’approccio principale più efficace al fine di normalizzare le tensioni muscolo-fasciali e ridurre il dolore articolare e viscerale.
Ginnastica posturale riabilitativa che dona un buon equilibrio neuromuscolare e che riduce la sintomatologia dolorosa.

Tecnica manuale che stimola la circolazione dei liquidi corporei, alimenta i meccanismi di difesa del sistema linfatico ed elimina i disturbi di ricambio dell’interstizio.

Massaggio terapeutico eseguito con diverse tecniche; ha funzione rilassante, decontratturante, scollante e circolatoria per il recupero ed il benessere psico-fisico del paziente.
Grazie alla capacità di trasferire energia biocompatibile ai tessuti lesi, ripristina la fisiologia e attiva i naturali processi riparativi ed antinfiammatori.
Sfruttando la cavitazione, viene aumentato l’afflusso di sangue nuovo e di ossigeno nelle aree bersagliate, accelerando i processi biologici di riparazione dei tessuti e migliorando il metabolismo.
Laser Yag ad alta potenza e ad emissione pulsata per trattare punti trigger e patologie in fase acuta.
Laser MLS a media potenza e ad emissione continua e pulsata con effetti terapeutici anti-infiammatori, antiedemigeni e analgesici.
Bendaggio adesivo elastico che, attraverso l’attivazione del sistema neurologico e del sistema circolatorio, ha un effetto terapeutico bio-meccanico.
Terapia a vibrazioni acustiche che interagiscono con i tessuti biologici.
Le elettroterapie sono indicate per: affezioni muscolari, dolorose e nervose; radicoliti; dolori muscolo-scheletrici e artrosi.
Terapia di stimolazione per mantenere o migliorare il tono muscolare. È previsto l’utilizzo dell’elettrostimolatore il quale produce stimoli che determinano contrazioni fisiologiche.
Terapia con emissione di onde elettromagnetiche il cui calore viene assorbito facilmente dal corpo, penetrando solo superficialmente nella cute e nei tessuti e provocando una benefica vasodilatazione.
Verona – Piazza Isolo
Verona – Via Frattini
Trento – Via Falcone-Borsellino
Rovereto – C.so Rosmini