Info Risonanza Magnetica Verona
You are here:

Hai richiesto un esame di risonanza magnetica. Prima di tutto leggi con attenzione le controindicazioni riportate sull’informativa RM1A: se rientri nella lista delle controindicazioni assolute ricontattaci perché l’esame non potrà  essere eseguito. Se rientri in una delle controindicazioni relative invia ai nostri contratti (fax 0458069203 – segreteria@tecnomed-verona.it – whatsapp 3486539108) la documentazione relativa al tuo stent o impianto o protesi (possibilmente marca e modello) in modo che i nostri specialisti possano valutare la compatibilità  con la nostra apparecchiatura rm.

ATTENZIONE! Per prenotare esami con somministrazione di mezzo di contrasto stampa questo modello RM8, fallo compilare al medico di base e invialo assieme all’impegnativa o la richiesta specialistica ai nostri contatti (mail segreteria@tecnomed-verona.it – whatsapp 3486539108).

Se non invii i documenti l’esame potrebbe non essere eseguito.

Per qualsiasi tipo di risonanza, se ne sei in possesso ricordati di portare la documentazione relativa ad altri esami (referto e cd) e/o visite specialistiche fatti per la medesima patologia o zona anatomica da controllare.

Ricordiamo che per tutti gli esami si deve togliere trucco dal viso, smalto, gioielli, piercing, fermagli per capelli, cinture, occhiali, orologi, lenti a contatto, apparecchi per l’udito.

 

PREPARAZIONE PER L’ESAME SENZA MDC

Per gli esami di risonanza magnetica (senza mezzo di contrasto) non è richiesta alcuna preparazione, ad eccezione degli esami del distretto addominale:

  • addome superiore: digiuno da 6 ore prima dell’esame;
  • addome inferiore: clistere di pulizia qualche ora prima dell’esame.

 

PREPARAZIONE PER L’ESAME CON MDC

Per tutti gli esami di risonanza magnetica con mezzo di contrasto è richiesto il digiuno da 6 ore prima dell’esame. Per i seguenti esami, oltre al digiuno, è richiesta una preparazione aggiuntiva come di seguito:

  • prostata: effettuare un clisterino di pulizia 3 ore prima dell’esame ed arrivare con la vescica a medio riempimento (urinare prima di uscire di casa o almeno un’ora prima dell’esame);
  • addome inferiore (pelvi femminile): clistere di pulizia qualche ora prima dell’esame ed arrivare con la vescica a medio riempimento (urinare prima di uscire di casa o almeno un’ora prima dell’esame).

 

LIMITI FISICI

  • portata max del lettino 140 Kg
  • spessore massimo del paziente da sdraiato 29 cm
  • larghezza massima ginocchio 13 cm