Info Risonanza Magnetica Verona
You are here:

Hai richiesto un esame di risonanza magnetica. Prima di tutto leggi con attenzione le controindicazioni riportate sull’informativa RM1A: se rientri nella lista delle controindicazioni assolute ricontattaci perché l’esame non potrà  essere eseguito. Se rientri in una delle controindicazioni relative invia ai nostri contratti (fax 0458069203 – segreteria@tecnomed-verona.it – whatsapp 3486539108) la documentazione relativa al tuo stent o impianto o protesi (possibilmente marca e modello) in modo che i nostri specialisti possano valutare la compatibilità con la nostra apparecchiatura rm.

ATTENZIONE! Per prenotare esami con mezzo di contrasto stampa questo modello RM8, fallo compilare al medico di base e invialo assieme all’impegnativa o la richiesta specialistica ai nostri contatti (mail segreteria@tecnomed-verona.it – whatsapp 3486539108).

Per gli esami con il mezzo di contrasto è obbligatoria la preparazione, che prevede il digiuno da 6 ore prima dell’esame, per evitare complicazioni in caso di reazioni avverse al mezzo di contrasto.

N.B. In caso di mancato invio della documentazione richiesta e senza adeguata preparazione l’esame potrebbe non essere eseguito.

Per qualsiasi tipo di risonanza, se ne sei in possesso ricordati di portare la documentazione relativa ad altri esami (referto e cd) e/o visite specialistiche fatti per la medesima patologia o zona anatomica da controllare.

Ricordiamo che per tutti gli esami si deve togliere trucco dal viso, smalto, gioielli, piercing, fermagli per capelli, cinture, occhiali, orologi, lenti a contatto, apparecchi per l’udito.

PREPARAZIONE PER L’ESAME SENZA MDC

Per gli esami di risonanza magnetica (senza mezzo di contrasto) non è richiesta alcuna preparazione, ad eccezione degli esami del distretto addominale:

  • addome superiore: digiuno da 6 ore prima dell’esame;
  • addome inferiore: clistere di pulizia qualche ora prima dell’esame.

PREPARAZIONE PER L’ESAME CON MDC

Per tutti gli esami di risonanza magnetica con mezzo di contrasto è richiesto il digiuno da 6 ore prima dell’esame. Per i seguenti esami, oltre al digiuno, è richiesta una preparazione aggiuntiva come di seguito:

  • prostata: effettuare un clistere di pulizia 3 ore prima dell’esame ed arrivare con la vescica a medio riempimento (urinare prima di uscire di casa o almeno un’ora prima dell’esame);
  • addome inferiore (pelvi femminile): clistere di pulizia qualche ora prima dell’esame ed arrivare con la vescica a medio riempimento (urinare prima di uscire di casa o almeno un’ora prima dell’esame).

LIMITI FISICI

  • RM 0,4 Tesla Piazza Isolo: portata max del lettino 140 Kg; altezza del torace del paziente da sdraiato 29 cm
  • RM 3 Tesla ZAI: portata max del lettino 180 kg; altezza del torace del paziente da sdraiato 50 cm
  • RM osteo: altezza massima ginocchio 17 cm; larghezza massima ginocchio 15 cm