Medicina dello Sport

La medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa dello sport, dell’esercizio fisico e delle patologie ad essi correlate, anche a livello preventivo.

Visita Medico-Sportiva per Rilascio del Certificato di Idoneità alla Pratica Sportiva Agonistica < 18 Anni

Il servizio di Medicina dello Sport punta ad offrire al singolo atleta (professionista, dilettante o amatoriale) e alle società sportive un servizio completo che va dalla visita di idoneità sportiva agonistica o non agonistica, effettuata dal medico specialista in medicina dello sport e dal medico cardiologo, alla visita ortopedica e alla diagnostica strumentale per la valutazione e per la cura di patologie muscolotendinee ed osteoarticolari correlate con l’attività sportiva.

Accompagniamo, quindi, lo sportivo nel suo percorso di cura per il pieno recupero funzionale della parte lesa, mettendo a disposizione fisioterapisti altamente qualificati che effettueranno i trattamenti manuali e/o strumentali richiesti dal medico ortopedico.
Nell’ambito del Servizio di Medicina dello Sport sono a disposizione il medico specialista in otorinolaringoiatria, il medico neurologo e l’oculista (consulente esterno).
A disposizione anche uno psicologo ed un biologo nutrizionista.

Maggiori informazioni sulla prestazione:

  • La visita di idoneità alla pratica sportiva agonistica o non agonistica è prenotabile esclusivamente in libera professione
  • I giorni di prenotazione variano in base alla disponibilità del medico
  • Le visite variano dai 15 ai 40 minuti a seconda della tipologia
  • Nel caso di visita di idoneità alla pratica sportiva agonistica è necessario portare il certificato di idoneità dell’anno precedente
  • Consegna immediata del certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica
  • Consegna a 3 giorni del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica da vidimare agli uffici competenti dell’ULSS

Tipologie di prestazioni erogate:

Visita Medico-Sportiva per Rilascio del Certificato di Idoneità alla Pratica Sportiva Non Agonistica

La visita per il rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica comprende l’anamnesi, l’ECG a riposo e l’esame obiettivo del paziente.

Visita Medico-Sportiva per Rilascio del Certificato di Idoneità alla Pratica Sportiva Agonistica > 18 Anni

La visita per il rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica comprende anamnesi, esame obiettivo, esame urine, esame optometrico, spirometria, cicloergometro.

Visita Medico-Sportiva per Rilascio del Certificato di Idoneità alla Pratica Sportiva Agonistica < 18 Anni

La visita per il rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica comprende anamnesi, esame obiettivo, esame urine, esame optometrico, spirometria, ECG a riposo e dopo sforzo (step).

Consulenza nutrizionale attraverso analisi BIA con tecnologia vettoriale ad altissima precisione

La visita comprende esame BIA e colloquio conoscitivo per sviluppare piani nutrizionali personalizzati e mirati alla pratica sportiva svolta.

Consulenza nutrizionale con indagine genetica

La visita comprende esame BIA e colloquio conoscitivo per sviluppare piani nutrizionali personalizzati e mirati alla pratica sportiva svolta.

SPECIALISTI

APPROFONDIMENTI