Reumatologia
You are here:

Disciplina medica che studia le artropatie in genere e alcune affezioni dei muscoli scheletrici e dei nervi

Reumatologia

L’ambulatorio di reumatologia ha l’obiettivo di identificare, per ogni Paziente, le cause dell’osteoporosi e di creare un programma di cura personalizzato in cui verranno consigliati esami e terapia adeguati. È infatti importante conoscere il ruolo dell’alimentazione, dell’esercizio fisico e delle patologie concomitanti per consigliare la terapia adeguata a seconda dei fattori di rischio di ogni singolo Paziente.

Le ossa nel corso della vita si rinnovano continuamente, l’organismo deposita nuovo tessuto e rimuove quello vecchio. Il tessuto osseo ha un picco di densità e forza intorno ai trent’anni; in seguito l’organismo inizia a rimuovere più tessuto vecchio rispetto a quanto ne produca di nuovo.

Nelle donne, durante la menopausa, i livelli di estrogeni si abbassano e quindi la degenerazione ossea è più rapida.

Anche negli uomini, soprattutto se affetti da malattie metaboliche, si può verificare la diminuzione della massa ossea. L’osteoporosi è una patologia ossea molto comune soprattutto nel sesso femminile che provoca un indebolimento delle ossa, che a sua volta può causare fratture della colonna vertebrale, del femore e del polso anche dopo cadute e traumi banali. 

Vi sono molti fattori di rischio che possono essere corretti per curare l’osteoporosi:

  • Scarso apporto di calcio
  • Uso di tabacco
  • Stile di vita sedentario
  • Uso di cortisteroidi
  • Uso prolungato di farmaci per curare altre patologie

Maggiori informazioni sulla prestazione

Tipologie di prestazioni erogate

Inquadramento clinico-laboratoristico e terapia della patologia reumatologica e/o osteoporotica in esame.