Allergologia e Immunologia
L’allergologia è una branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate. L’immunologia è una branca della medicina che si occupa del sistema immunitario, studiandone le difese e le avverse conseguenze delle risposte immunitarie.
Presso il Centro di Verona ZAI si effettuano visite allergologiche e immunologiche e test allergologici (Prick test e Patch test).
Maggiori informazioni sulla prestazione
- Il servizio di allergologia e immunologia è attivo solo presso la sede di ZAI
- Prenotabile esclusivamente in Libera Professione
- Portare documentazione precedente
Tipologie di prestazioni erogate
Visita specialistica utile per la diagnosi di eventuali patologie allergologiche.
Il prick test è un esame allergometrico di primo livello che consente di formulare una diagnosi di allergia, respiratoria o alimentare, a una o a più sostanze, con lo scopo di individuare con precisione i fattori che scatenano la reazione allergica.
Preparazione: sospendere nei 7 giorni antecedenti l’esame l’uso di antistaminici e/o cortisonici sistemici.
Il patch test è un test allergologico cui si ricorre per diagnosticare una dermatite da contatto. Grazie a questo test è possibile individuare le sostanze responsabili della sintomatologia.
Gli allergeni con cui più comunemente un soggetto può entrare in contatto sono metalli (nichel, cobalto, cromo), conservanti, additivi, sostanze spesso presenti nei prodotti di cosmesi (tensioattivi, profumi, parabeni), coloranti, farmaci.
Preparazione: sospendere gli antistaminici almeno 7 giorni prima del test; sospendere le terapie cortisoniche almeno 15 giorni prima del test.
Durante le 48 ore di applicazione dei patch non è possibile fare la doccia, fare sport nè esporsi al sole o sudare.