Densitometria Ossea
La densitometria ossea con tecnica di assorbimento a raggi X (DEXA) misura, nell’osso, la quantità di calcio e di altri minerali che gli conferiscono durezza, rigidità e resistenza; valutando lo stato di salute delle ossa e della predisposizione ad eventuali rischi di fratture, è fondamentale per la diagnosi ed il monitoraggio di osteopenia e osteoporosi, malattia dello scheletro che riduce il contenuto minerale nelle ossa, deteriora la microstruttura che le caratterizza e che espone i pazienti al rischio di subire fratture anche per traumi di lieve entità.
La diagnosi strumentale di osteoporosi si basa sulla valutazione della densità minerale ossea, raffrontata a quella media di soggetti sani dello stesso sesso. Nella nostra struttura si effettua sempre una precisa valutazione del rischio di frattura integrando i valori di densità ossea con i fattori di rischio clinico (utilizzando lo strumento FRAX dell’Organizzazione Mondiale della Sanità).
Dopo l’esame è possibile prenotare visita specialistica per identificare le cause dell’osteoporosi e per definire un programma di cura personalizzato.
Maggiori informazioni sulla prestazione
- Bassissima esposizione alle radiazioni ionizzanti (più bassa rispetto alla radiologia convenzionale)
- Prenotabile sia in convenzione SSN che in libera professione
- Esame eseguibile in convenzione SSN solo per i pazienti residenti nella regione Veneto o per i residenti nella Provincia di Trento che, comunque, rientrano nei criteri LEA (rivolgersi al proprio medico curante)
- L’esame può essere effettuato in convenzione SSN solo a cadenza temporale di 18 mesi
- Le pazienti in stato di gravidanza, presunta o accertata, non possono eseguire l’esame
- Portare documentazione precedente
Tipologie di prestazioni erogate
La densitometria ossea femorale viene eseguita nella zona femorale ed è sempre consigliata ai pazienti sopra i 60 anni, anche in caso di densitometria della colonna lombare normale.