Neurologia
I sintomi con cui si possono manifestare le malattie neurologiche sono molteplici e sono correlati con la parte del sistema nervoso interessata; per esempio, l’ictus si può manifestare con la paralisi degli arti e/o la compromissione del linguaggio o la paralisi della bocca o dei movimenti oculari; il Parkinson con tremore, rigidità muscolare e lentezza nei movimenti; l’Alzheimer con la compromissione delle funzioni mnesiche, ma anche di altre funzioni cognitive come l’attenzione, l’orientamento, il linguaggio.
La visita neurologica comprende la raccolta della storia clinica del Paziente, recente e passata, e l’esame obiettivo neurologico per definire, sulla base delle informazioni raccolte, il percorso diagnostico da seguire. Questo si avvale di esami ematochimici generali e specifici, indagini neurofisiologiche (Elettroencefalografia, Elettromiografia e Potenziali Evocati), neuroimmagini (TC, RMN) e test neuropsicologici specifici per lo studio del linguaggio e delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, ecc…).
Maggiori informazioni sulla prestazione
- La visita neurologica e l’elettromiografia sono prenotabili esclusivamente in libera professione
- I giorni di prenotazione variano in base alla disponibilità del medico
- La durata della visita neurologica varia dai 20 ai 40 minuti
- Portare documentazione precedente inerente alla problematica per la quale si richiede la visita (esami diagnostici, esami di laboratorio, altre visite specialistiche)
- Per l’esame EMG si raccomanda di non mettersi creme sul corpo il giorno dell’esame
- Consegna immediata del referto
Tipologie di prestazioni erogate
Utile per lo studio delle patologie di nervi e muscoli. Con un ago-elettrodo inserito nei singoli muscoli si valuta l’attività elettrica, sia in condizione di riposo che in contrazione muscolare. (Esame eseguito solo nelle sedi di Verona e Trento).