Oculistica

L’oculistica è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell’apparato visivo (occhio e suoi annessi).

La visita oculistica comprende la valutazione dell’acuità visiva in cicloplegia, la tonometria, lo studio della cornea mediante topografia corneale computerizzata, lo studio del fondo oculare e l’esecuzione di test complementari, quali il test di Schirmer.

In casi specifici si esegue l’OCT, tecnica di indagine rapida e non invasiva, che consente l’analisi delle strutture retiniche e del nervo ottico. È impiegata nella diagnosi e nel follow-up di patologie retiniche, quali la degenerazione maculare senile e la maculopatia diabetica. L’OCT è diventato indispensabile per lo studio di pazienti affetti da malattie del nervo ottico, in particolare il glaucoma, in quanto permette una sua diagnosi precoce attraverso l’analisi dello spessore delle fibre nervose retiniche e del nervo ottico.

Lo stesso strumento consente l’esecuzione della retinografia (immagine a colori) della retina e del nervo ottico, utile per la documentazione ed il monitoraggio nel tempo di patologie retiniche, quali nevi coroideali, lesioni vascolari e alterazioni di vario genere del nervo ottico.

Maggiori informazioni sulla prestazione:

  • Le prestazioni sono prenotabili esclusivamente in libera professione
  • I giorni di prenotazione variano in base alla disponibilità del personale medico
  • Per l’esecuzione dell’OCT il paziente deve guardare dentro l’obiettivo di una telecamera, generalmente senza l’instillazione di gocce per dilatare la pupilla. Ogni immagine è ottenuta in una frazione di secondo
  • Le singole prestazioni hanno durata dai 20 ai 30 minuti
  • Portare documentazione precedente

Tipologie di prestazioni erogate:

Visita Specialistica

Esame della refrazione, tonometria, esame del fundus oculi, valutazione idoneità ad interventi di chirurgica refrattiva.

Visita Ortottica

Visita utile alla prevenzione e trattamento dell’ambliopia, valutazione della motilità oculare in età pediatrica e dell’adulto.

OCT (Tomografia Ottica Computerizzata)

Studio della macula per maculopatia degenerativa senile, maculopatia diabetica, patologie vascolari e infiammatorie.

Retinografia (foto a colori del fondo oculare)

Documentazione e monitoraggio dei nevi coroideali e delle alterazioni retiniche.

Topografia Corneale

Studio delle patologie corneali, screening del cheratocono, idoneità trattamento con cross-linking.

Test Genetici

Test per evidenziare la degenerazione maculare senile.

SPECIALISTI

APPROFONDIMENTI