Ortopedia
You are here:

L’ortopedia è una branca specialistica della medicina, che studia l’apparato locomotore (ossa, articolazioni, muscoli) e le sue patologie.

Ortopedia

L’ortopedico è in grado di diagnosticare e trattare, anche chirurgicamente, patologie acute, croniche, degenerative e traumatiche della colonna vertebrale (ernia del disco), degli arti superiori (tendinopatie della cuffia dei rotatori, tunnel carpale, epicondilite, periartrite, artrosi) o degli arti inferiori (meniscopatie, lesioni legamentose, alluce valgo, artrosi).

Durante la visita il medico analizza le condizioni cliniche del paziente, i sintomi presenti ed eventualmente il tipo di trauma subìto; prosegue, poi, con l’analisi della struttura e delle funzionalità  dell’apparato locomotore, controllando aspetti come postura, riflessi, forza muscolare, ampiezza dei movimenti o presenza di gonfiori. Se necessario richiede accertamenti diagnostici, come ecografia, radiografia, tac o risonanza magnetica.

Per il pieno recupero funzionale della paziente, sono a disposizione fisioterapisti altamente qualificati che effettuano i trattamenti manuali e/o strumentali richiesti dal medico ortopedico.

Maggiori informazioni sulla prestazione

Tipologie di prestazioni erogate

Inquadramento clinico-laboratoristico e terapia della patologia ortopedica in esame.
Le patologie legate alla mano possono interessare tutte le strutture presenti quali: ossa, legamenti, tendini e anche nervi, come nel caso della frequentissima Sindrome del Tunnel Carpale.
Le infiltrazioni consistono nell’iniezione di un farmaco all’interno di un’articolazione. Possono essere eseguite sia di Acido Ialuronico oppure di Cortisone.