Radiologia Convenzionale
La radiologia convenzionale è una metodica di diagnostica per immagini che utilizza raggi X che, diretti sul corpo del paziente, subiscono un’attenuazione e consentono di estrapolare un’immagine digitale che sarà poi analizzata e refertata. È l’esame di primo livello per lo studio di multipli distretti ed in particolare per il torace e le strutture scheletriche, oltre a fornire importanti indicazioni di base su molte patologie che potranno essere successivamente approfondite tramite esami più specifici e sofisticati.
Attraverso questa metodica si diagnosticano patologie delle ossa degli arti, del cranio, della colonna vertebrale (processi degenerativo-artrosici delle vertebre, fratture vertebrali, segni indiretti di ernie discali, anomalie morfologiche e numeriche delle vertebre), del distretto toracico (valutazione polmone e volumetria cardiaca), del distretto addominale e urinario, senza mezzo di contrasto (es. calcoli calcificati).
Maggiori informazioni sulla prestazione
- Gli esami di radiologia convenzionale si eseguono tutti i giorni della settimana, sabato compreso
- Gli esami di radiologia convenzionale sono prenotabili sia in convenzione SSN che in libera professione
- Le Pazienti in stato di gravidanza, presunta o accertata, non possono eseguire l’esame
- Per eseguire esami di radiologia convenzionale non è necessaria alcuna preparazione, ad eccezione dei raggi addome in bianco
- Portare documentazione precedente inerente al distretto da esaminare
Tipologie di prestazioni erogate
Esame che produce immagini di tutti i segmenti ossei del corpo indispensabile per la diagnosi di fratture, lussazioni, patologia espansiva e artrosi. Studio delle singole articolazioni anche sotto carico.