TC Multistrato
La TC permette di compiere indagini diagnostiche in patologie traumatiche, degenerative, infiammatorie e oncologiche di tutte le parti del corpo. È una metodica totalmente indolore, di rapida esecuzione, ben tollerata da Pazienti claustrofobici.
Nelle nostre strutture gli esami vengono eseguiti con TC multidetettore e con TC Cone-Beam (CBCT). Nel primo caso il paziente viene sdraiato sul lettino che scorre orizzontalmente all’interno di una struttura a forma di anello (tubo radiogeno) che, emettendo raggi X, compie delle rotazioni continue intorno al lettino stesso; tale movimento permette di acquisire immagini di molte sezioni del corpo.
Nella TC Cone-Beam l’acquisizione è volumetrica ed è il tubo radiogeno a ruotare intorno alla testa del paziente che svolge l’esame da seduto o in piedi. Si utilizza negli esami delle arcate dentarie e del massiccio facciale.
Presso la sede di Trento – Via Borsellino e presso la sede di Piazza Isolo a Verona è possibile eseguire la TC con mezzo di contrasto a capo/cranio, collo, torace e addome.
Preparazione:
Per gli esami senza mezzo di contrasto non è necessaria alcuna preparazione, mentre per gli esami con mezzo di contrasto è obbligatorio il digiuno da 6 ore prima dell’esame, per evitare complicazioni in caso di reazioni avverse al mezzo di contrasto.
Per eseguire la TC con metodo di contrasto, è obbligatorio scaricare il modulo e consegnarlo al proprio medico di base che dovrà compilarlo con i dati richiesti.
Maggiori informazioni sulla prestazione
- Gli esami possono essere eseguiti dal lunedì al sabato
- Le Pazienti in stato di gravidanza, presunta o accertata, non possono eseguire l’esame
- Portare documentazione precedente inerente al distretto da esaminare
- Prenotabile sia in convenzione SSN che in libera professione in base alla sede dove si esegue l’esame
Tipologie di prestazioni erogate
Esame indicato per lo studio della patologia tumorale, degenerativa e traumatica dell’encefalo.
Esame eseguito per la valutazione volumetrica del gozzo tiroideo; con mdc per la diagnosi di altre formazioni espansive.
Esame che può essere eseguito senza mdc per lo studio di interstiziopatie (con protocollo HRCT) o per il controllo dimensionale di noduli polmonari già riscontrati. Con mezzo di contrasto per patologia tumorale.
L’esame può essere eseguito senza mdc per la valutazione di calcoli biliari o renali o per una prima valutazione di noduli surrenalici. Con mezzo di contrasto per lo studio degli altri organi addominali.
Per eseguire la TC con metodo di contrasto, è necessario scaricare il modulo e consegnarlo al proprio medico di base che dovrà compilarlo con i dati richiesti