Risonanza magnetica
La risonanza magnetica è indicata per esaminare il sistema nervoso centrale (patologia dell’encefalo e del midollo spinale), il sistema muscolo-scheletrico e le articolazioni (patologia degenerativa, infiammatoria, traumatica e tumorale), l’addome superiore e inferiore (studio di pancreas, fegato, milza, reni e surreni, utero e ovaie), la prostata e le mammelle. Nei nostri centri diagnostici è possibile risonanze con e senza mezzo di contrasto.
Nelle sedi di Verona Piazza Isolo e Trento Via Falcone-Borsellino disponiamo di apparecchiature di risonanza magnetica aperte che, rispetto a quelle chiuse, sono più tollerate dai pazienti claustrofobici in quanto questi non vengono posti all’interno di un tunnel, ma in una struttura aperta su tutti i lati.
Nella sede di viale del Commercio a Verona abbiamo due risonanze magnetiche, una RM 3 Tesla ad alto campo e una RM 1,5 Tesla ad alto campo. I macchinari, pur essendo chiusi ai lati, dispongono di un accesso più ampio rispetto agli standard per garantire il maggior comfort possibile.
L’esame di risonanza magnetica non è assolutamente pericoloso per il paziente in quanto non si utilizzano radiazioni ionizzanti; questa caratteristica rende la risonanza adatta anche a ripetizioni di esami a breve distanza di tempo. Durante l’esame il paziente è costantemente monitorato dal personale sanitario presente in sala.
Preparazione:
Per tutti gli esami di risonanza magnetica con il mezzo di contrasto è obbligatoria la preparazione, che prevede il digiuno da 6 ore prima dell’esame, per evitare complicazioni in caso di reazioni avverse al mezzo di contrasto.
Per l’esecuzione della risonanza magnetica alla prostata, oltre a quanto sopra indicato, è necessario effettuare un clistere qualche ora prima dell’esame.
Per eseguire la risonanza magnetica con metodo di contrasto è obbligatorio scaricare il modulo e consegnarlo al proprio medico di base che dovrà compilarlo con i dati richiesti.
Maggiori informazioni sulla prestazione
- È possibile eseguire esami di risonanza magnetica dal lunedì al sabato
- Prima di sottoporsi all’esame di risonanza è necessario effettuare l’anamnesi e firmare il consenso informato
- La durata dell’esame varia dai 25 ai 45 minuti per distretto
- Può essere eseguita da Pazienti claustrofobici
- Non può essere eseguita da pazienti portatori di pace-maker. Da valutare, caso per caso, in pazienti con clip metalliche, schegge metalliche, protesi metalliche, stent
- Le Pazienti in stato di gravidanza, presunta o accertata, non possono eseguire l’esame
- Per tutti gli esami si deve togliere il trucco dal viso e vanno rimossi gioielli, piercing, fermagli per capelli, cinture, occhiali, orologi, lenti a contatto, apparecchi per l’udito
- In presenza di nuovi tatuaggi è necessario attendere almeno un mese prima di poter effettuare l'esame
- Esami eseguibili sia in convenzione SSN che in libera professione
- Portare documentazione precedente inerente al distretto da esaminare
-
Per gli esami di risonanza magnetica senza mezzo di contrasto non è richiesta alcuna preparazione, ad eccezione degli esami del distretto addominale:
– addome superiore: digiuno da 6 ore prima dell’esame;
– addome inferiore: clistere qualche ora prima dell’esame.
Tipologie di prestazioni erogate
Esami indicati solo per alcuni quesiti clinici (es. Colangio RM per calcoli biliari, endometriosi). Questa prestazione viene erogata nella sede di Verona – Viale del Commercio,14 in Zai e in quella di Trento – Via Paolo Borsellino, 3.
L’utilizzo del mezzo di contrasto in risonanza magnetica permette di analizzare in modo più approfondito le patologie tumorali ed infiammatorie. Questa prestazione viene erogata nella sede di Verona – Viale del Commercio,14 in Zai e in quella di Trento – Via Paolo Borsellino, 3.
Per tutti gli esami di risonanza magnetica con il mdc è obbligatoria la preparazione, che prevede il digiuno da 6 ore prima dell’esame, per evitare complicazioni in caso di reazioni avverse al mezzo di contrasto.
Per l’esecuzione della risonanza magnetica alla prostata, oltre a quanto sopra indicato, è necessario effettuare un clistere qualche ora prima dell’esame.
Per eseguire la risonanza magnetica con metodo di contrasto è obbligatorio scaricare il modulo e consegnarlo al proprio medico di base che dovrà compilarlo con i dati richiesti