Urologia e Andrologia
You are here:

Branca della medicina che si occupa della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle malattie dell’apparato urinario (reni, ureteri, vescica, uretra) di entrambi i sessi e dell’apparato genitale maschile.

Urologia e Andrologia

Una delle malattie più frequenti con cui l’urologo si confronta è la calcolosi dell’alto apparato urinario, cioè reni e ureteri, che colpisce entrambi i sessi e che si manifesta con i tipici accessi dolorosi acuti, le cosiddette coliche. Un’altra frequente patologia urologica è costituita dalle neoplasie della vescica, che colpisce prevalentemente Pazienti di sesso maschile e si manifesta con la presenza di sangue nelle urine, generalmente non associata a dolore o ad altri sintomi.

Esclusivamente maschili sono le malattie che colpiscono la prostata (ipertrofia prostatica benigna o tumore). La prima condizione è legata all’invecchiamento ed è quasi costantemente presente dopo i 60 anni. Produce un aumento volumetrico della prostata che, comprimendo il collo vescicale e l’uretra, determina una limitazione al deflusso dell’urina e la conseguente comparsa di sintomi urinari ostruttivi. Il cancro invece, sviluppandosi nella porzione più periferica della prostata è asintomatico e richiede, per essere individuato, approfondimenti mediante esami del sangue e strumentali.

Altre patologie dell’apparato urinario possono essere malformative su base congenita e quindi possono manifestarsi in età pediatrica, essere legate al parto o all’invecchiamento come il prolasso vescicale femminile. 

L’andrologia è una branca dell’Urologia che si occupa delle malattie dell’apparato riproduttivo maschile (neoplasie del testicolo, patologie malformative o legate all’anatomia dell’apparato venoso, come il varicocele). Queste malattie possono provocare sterilità e vanno trattate quanto prima possibile.

Nel maschio adulto prevalgono le patologie che provocano impotenza, legate spesso a disturbi del circolo arterioso, all’induratio penis plastica, all’uso di farmaci o droghe.

Maggiori informazioni sulla prestazione

Tipologie di prestazioni erogate

Inquadramento clinico-laboratoristico e terapia della patologia urologica in esame.